Comunali, nasce la lista unitaria “Sinistra per Pisapia”


Comunali, nasce la lista unitaria “Sinistra per Pisapia”

Milano, 7 marzo 2011 . Si chiamerà “Sinistra per Pisapia” la lista unitaria della Sinistra per le elezioni comunali di Milano del prossimo 15 maggio. La Lista riunisce Federazione della Sinistra (Prc, Pdci, Socialismo 2000, Lavoro e Solidarietà), Partito Umanista, Comitati Civici ed esponenti di associazioni ; a guidarla sarà Basilio Rizzo, storico esponente della sinistra milanese e attualmente consigliere comunale.

La lista è stata presentata ufficialmente in una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Marino alla quale hanno partecipato il Segretario milanese di Rifondazione Comunista e portavoce della Federazione della Sinistra di Milano, Antonello Patta, il capolista della neo-nata lista “Sinistra per Pisapia”, Basilio Rizzo e il candidato a Sindaco del Centro Sinistra, Giuliano Pisapia.

“Con questa lista accogliamo l’appello all’unità della sinistra lanciato da associazioni, indipendenti e soggetti politici, – ha dichiarato Antonello Patta – perché pensiamo che la sinistra unita sia più forte e perché fa più forte Pisapia. È una lista aperta ai tanti e alle tante che, inascoltati dal centrodestra, aspirano a una nuova democrazia comunale partecipata e alle tante e ai tanti che esprimono una domanda di diritti in particolare per quanto riguarda la dignità del lavoro, i diritti civili, il diritto alla casa e la difesa dei beni comuni”.

“L’unità delle forze politiche di sinistra e della società civile è il passo più importante per dare un segnale ai cittadini che un cambiamento alle destre è non solo possibile, ma visto il degrado in cui galleggia la città, è anche indispensabile – ha dichiarato il neo capolista Basilio Rizzo – inoltre la nostra apertura verso i tanti soggetti civili e politici è una prima risposta al bisogno di democrazia che ci chiede la nostra città”.

“Sono contento di questa scelta unitaria della sinistra –ha detto Giuliano Pisapia – che conferma che c’ è un appoggio vasto alla mia candidatura. Abbiamo messo insieme la coalizione più ampia degli ultimi venti anni e sono sicuro che vinceremo perché i milanesi sono stufi di questa amministrazione. Basilio Rizzo rappresenta la storia della sinistra milanese e darà un contributo molto importante”.

Lotta alla precarietà, sviluppo sostenibile, battaglie per i diritti civili sono gli obiettivi primari del programma della lista “Sinistra per Pisapia”. La lista sarà composta per metà da uomini e per metà da donne.

Ecco il simbolo della “Sinistra per Pisapia” :

Simbolo Sinistra per Pisapia

Annunci
Categorie: Comunicati

Navigazione articolo

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: